giovedì, Agosto 13, 2020
Valentina Corrado – Consigliere Regionale del Movimento 5 Stelle Lazio
Ultimi Articoli

CONSIGLIO STRAORDINARIO SULL’EMERGENZA COVID19

Giovedì 14 Maggio 2020 – durante il consiglio regionale straordinario sull’emergenza #Covid19 ho ribadito che questo non è il tempo delle polemiche e dello sciacallaggio politico, come sta avvenendo nei confronti dell’amministrazione di Roma per l’erogazione dei buoni affitto.

La #priorità è dare risposte ai #cittadini e garantire agli #operatori sanitari sia di avere le dotazioni strumentali necessarie alla gestione della pandemia sia di avere i dispositivi necessari per lavorare in sicurezza. Seppur superata la fase più emergenziale, ci sono ancora #criticità da risolvere, come testimoniano le numerose segnalazioni che riceviamo dai reparti di diverse strutture ospedaliere per la carenza di dpi. E sugli #acquisti della Regione, fatti in emergenza, ci sono ancora aspetti da chiarire, come le polizze di alcune società che garantiscono gli affidamenti per la metà del valore o le modalità di recupero delle somme spese e del danno cagionato da fornitori per materiale mai pervenuto.

C’e ancora molto da fare. L’emergenza #Covid-19 ha messo in luce tutte le falle del nostro sistema sanitario e la necessità di costruire una rete assistenziale dedicata alla presa in carico degli #anziani e dei malati #cronici. La rete ospedaliera deve essere ripensata territorialmente ed è necessario verificare le strutture residenziali di assistenza dove si sono verificati il maggior numeri di contagio e di morti. È necessario riprendere l’erogazione delle prestazioni ambulatoriali e degli esami con un piano straordinario di smaltimento delle liste di attesa che erano già al collasso prima della pandemia.
L’emergenza sanitaria si è tradotta anche in un’emergenza #sociale ed #economica. La voce di spesa del welfare è inevitabilmente destinata a salire. Il mutato contesto sociale e la necessità di imparare a convivere con questo nuovo virus ha fatto nascere nuove #esigenze alle quali dare risposte. Sono necessarie ulteriori misure per far ripartire le #imprese e realizzare progetti di più ampio respiro che mettano le realtà produttive del lazio al centro di scambi commerciali internazionali.

Un lavoro da affrontarsi necessariamente mettendo al centro il ruolo del Consiglio e raccogliendo i contributi di tutti i soggetti, coinvolti a diverso titolo nella gestione dell’emergenza, per dare risposte adeguate alle effettive esigenze territoriali.

Like this Article? Share it!