giovedì, Agosto 13, 2020
Valentina Corrado – Consigliere Regionale del Movimento 5 Stelle Lazio
Ultimi Articoli

LA VERITA’ SULLA SPERIMENTAZIONE DELLA PLASMA TERAPIA NEL LAZIO: LE DICHIARAZIONI DEL DIRETTORE SCIENTIFICO DELL’ISTITUTO SPALLANZANI

E’ recente la strumentalizzazione e la polemica montata ad arte da certi politicanti smanianti di protagonismo, relativamente ad un’ordine del giorno presentato in Consiglio Regionale che ha visto il voto di astensione del M5S per comprovate motivazioni che potete leggere qui
👉https://bit.ly/2WVFMfF

Giuseppe Ippolito, Direttore Scientifico dell’Istituto Nazionale malattie Infettive Spallanzani, è intervenuto per chiarire cosa sta accadendo nel Lazio relativamente all’uso del plasma e per smascherare le menzogne che circolano sul blocco della terapia.
“Non corrisponde al vero che nella Regione Lazio venga impedito l’uso del plasma da convalescenza. La Regione Lazio – spiega – già nel mese di Aprile ha autorizzato la raccolta, la conservazione e l’eventuale utilizzo del plasma di convalescenza. Inoltre i centri clinici della regione hanno potuto aderire al programma nazionale di valutazione randomizzata e controllata dell’impiego di plasma di convalescente, che è coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità e dall’Aifa.
Questo studio sarà l’unico che permetterà di dare una risposta: se, come e quando questo trattamento è efficace.
Senza questi risultati ogni trattamento può essere considerato, ma i trattamenti che non escono da una prova di valutazione possono non solo essere pericolosi, ma talvolta controproducenti per i pazienti e al limite della stregoneria”.

Chi è nelle istituzioni ha il dovere di informarsi e documentarsi per votare consapevolmente e non prendere per i fondelli le persone per mera speculazione politica, soprattutto su temi che afferiscono alla salute.

Like this Article? Share it!