giovedì, Agosto 13, 2020
Valentina Corrado – Consigliere Regionale del Movimento 5 Stelle Lazio
Ultimi Articoli

USURA E SOVRAINDEBITAMENTO: MISURE DI SOSTEGNO ECONOMICO-SOCIALE DELLE ISTITUZIONI UNICA, EFFICACE, FORMA DI PREVENZIONE E CONTRASTO. GRAZIE A DDA PER LAVORO QUOTIDIANO DI LOTTA A CRIMINALITA’

La crisi economica derivante dalla pandemia di coronavirus rischia di alimentare il business della criminalità organizzata che si nutre delle difficoltà e della disperazione di #famiglie e #imprese. Ho ribadito in più sedi istituzionali che è nostro dovere intervenire tempestivamente per evitare che, in assenza di altre fonti di liquidità, soprattutto tra le imprese, dilaghi lo strumento criminale dell’#usura e del #sovraindebitamento.

Il #sequestro di beni del valore di oltre 5 milioni di euro effettuato oggi dai finanzieri del comando provinciale di Roma, in esecuzione di una misura di prevenzione richiesta dalla Direzione distrettuale #antimafia – che colgo l’occasione di ringraziare per l’attività quotidiana di contrasto alla criminalità organizzata – testimonia l’elevato grado di diffusione dell’usura sul territorio regionale e di come essa sia alla base di un giro di soldi talmente florido da consentire ai criminali di investire in società, immobili, finanziarie, polizze e beni di lusso per moltiplicare i guadagni. L’indagine, denominata “Terza Età”, ha consentito di ricostruire una serie di prestiti a tassi usurari, tra il 90% e il 180% annuo, con punte del 570%, erogati, per lo più, a imprenditori in gravi difficoltà economiche.

Per questo accolgo con favore le iniziative regionali di destinazione di 20 milioni di euro, sotto forma di contributi a fondo perduto, a sostegno di tutti gli operatori del comparto turistico e di 400mila euro di contributo straordinario da assegnare alle Associazioni e Fondazioni riconosciute per la prevenzione del fenomeno dell’usura e del sovraindebitamento, iscritte nell’elenco regionale, per l’erogazione di contributi fino a 3000 euro a famiglie e imprese vulnerabili e già precedentemente sovraindebitate.

L’usura e il sovraindebitamento possono essere realmente sconfitti solo se le Istituzioni tutte, Comuni, Regioni e Stato, ognuno per la propria parte, intervengono con misure di #sostegno per eliminare quello stato di bisogno, di ricerca di liquidità, che spinge un’impresa o una famiglia a rivolgersi altrove per far fronte a bisogni primari o per far sopravvivere la propria attività economica. E’ questa l’unica, efficace, forma di #prevenzione e #contrasto che va messa in atto.
E’ questo che va ricordato a tutti coloro che ancora oggi criticano, per mere ragioni di appartenenza politica, misure come il Reddito di Cittadinanza, fortemente voluto e introdotto dal M5S, che funge anche da strumento di prevenzione di questi fenomeni criminali che si alimentano della disperazione dei cittadini.

Qui potete leggere la deliberazione 221/2020 sul contributo straordinario antiusura
👉http://pubbur.ised.it/PublicBur/burlazio/FrontEnd

Like this Article? Share it!